Gluten
Free
Il gelato contiene glutine o possono mangiarlo anche i celiaci?
Spieghiamolo subito
Il gelato è un alimento che, di per sé, non comporta particolari pericoli per i celiaci. Gli ingredienti di base del gelato sono latte, panna, zucchero, frutta, cioccolato… prodotti, senza glutine per natura.
Se si escludono i gusti che contengono granelle di biscotti, pan di spagna ecc… una coppa di gelato dovrebbe essere sempre gluten free.
Perché esistono gusti che vengono realizzati e segnalati come senza glutine?
Per considerare qualsiasi genere alimentare davvero gluten free, infatti, è necessario che il glutine sia presente in quantità inferiore a 20 parti per milione. La soglia di tolleranza per non mettere a rischio chi soffre di celiachia è giustamente molto bassa e negli stabilimenti industriali che producono gelato, se non si seguono specifiche precauzioni durante la produzione, una contaminazione con altri ingredienti è sempre possibile.
I gusti di gelato più sicuri per chi soffre di celiachia senza glutine
Nei laboratori di gelato, però, la situazione cambia e, al di là di specialità particolari come il Tiramisù o la Zuppa inglese, il gelato è sicuro anche per i celiaci. In particolare, i sorbetti, se preparati con frutta fresca, sono ideali: intolleranti al glutine e anche al lattosio. Le cialde dei nostri coni sono realizzate da noi nel nostro laboratorio e sono GLUTEN FREE.
Realizziamo anche gelato senza lattosio e abbiamo sempre a disposizione un libro degli ingredienti che fornisce tutte le indicazioni su eventuali allergeni presenti in ciascuno dei nostri gusti gelato.